SCAM su YouTube: la conferenza fake di Elon Musk ha raccolto 16 Bitcoin

Ormai le dirette fake su YouTube con i personaggi famosi stanno entrando nella quotidianità del mondo delle criptovalute. Questa volta, dopo Sergey Brin e Steve Wozniak, anche fake Elon Musk ha organizzato una diretta con il giveaway di 5.000 BTC. 

Come da tradizione, le regole del giveaway erano molto semplici: trasferire da  0,1 a 25 BTC sul wallet degli scammer e aspettare il raddoppio della somma inviata. 

Per giustificare un tale giveaway insensato, gli scammer hanno creato un sito web sul quale, a nome Elon Musk, spiegavano che una tale iniziativa è volta a promuovere la “mass adoption” di Bitcoin

Schermata-2020-06-08-alle-17-28-44

Secondo le fonti, per ottenere l’accesso ai canali con tanti iscritti,  gli scammer usano una mailing list infettata da trojan. Quindi, non importa di cosa parla il canale, gli scammer cancellano i video sul canale e lo rinominano, per dare più autorevolezza alla diretta fake.

Una volta entrati in posseso di un canale con più di 50 mila iscritti, i truffatori, per attirare l’attenzione, annunciano la distribuzione di bitcoin per conto dei personaggi famosi come il fondatore di Tesla e SpaceX Elon Musk o il fondatore di Microsoft Bill Gates.

Infine, come fase finale dello scam, i truffatori lanciano simultaneamente diverse dirette, aumentando così l’autorevolezza, nonché la probabilità del guadagno dalle diretta. 

Questa volta, come abbiamo già accennato prima, la diretta era una registrazione della conference di Elon Musk, dopo il lancio del razzo Falcon 9 e del veicolo spaziale Crew Dragon, la quale ha raccolto più di 16 BTC.

Crypto menzionate (1)

Bitcoin / BTC

$ 10714.70