La testnet finale di Ethereum 2.0 è stata lanciata

Il 4 agosto alle 13:00 UTC, gli sviluppatori della Ethereum Foundation hanno lanciato la testnet finale di Ethereum 2.0 chiamata Medalla.

L’evento è stato visto dal vivo da quasi 1.700 spettatori:

La testnet Medalla non utilizza la criptovaluta ETH reale e non consente agli utenti di ottenere ricompense reali per il “forging”. La rete è finalizzata esclusivamente alla preparazione della blockchain di Ethereum, la seconda valuta digitale in termini di capitalizzazione di mercato, al passaggio dal meccanismo di consenso Proof-of-Work al Proof-of-Stake.

Il lancio di Medalla è avvenuto grazie al fatto che è stato soddisfatto un requisito fondamentale, ovvero il deposito da parte dei validatori di 524.288 ETH (generati dalla testnet) per lo staking.  

La testnet Medalla è stata lanciata sul blocco #1596546008. Tuttavia, secondo gli sviluppatori, l’avvio della testnet non è avvenuto senza gli intoppi, dato che alcuni validatori non hanno partecipato al lancio. Nonostante ciò, gli ingegneri informatici che lavorano su Ethereum 2.0 hanno trovato in questa situazione il lato positivo: secondo loro, la mancata partecipazione di alcuni validatori offre alla rete un’eccellente opportunità per dimostrare il meccanismo incorporato di resilienza a situazioni impreviste.

“Il lancio di Medalla è un grande successo nello sviluppo di ETH 2.0. Se la testnet sarà stabile, il prossimo passo sarà quello di avviare la rete principale. È il risultato di molti anni di duro lavoro da parte di un gran numero di ingegneri, ricercatori e membri della community “, ha affermato Danny Ryan, uno degli sviluppatore della Fondazione Ethereum.

La nuova testnet rete sarà inizialmente supportata da cinque client: Lighthouse, Nimbus, Prysm, Teku e Lodestar. In futuro è previsto il supporto per Cortex e Trinity.

Le specifiche complete della testnet Medalla sono disponibili anche su Github.

Lancio della fase 0 di Ethereum 2.0

L’aggiornamento 2.0 di Ethereum, chiamato anche Serenity, è costituito da tre fasi: Fase 0Beacon Chain, Fase 1Shard Chains e Fase 2Shard Chain Execution.

Infine ricordiamo che, secondoIl fondatore di MyEtherWallet (MEW), uno dei più popolari client e wallet nella blockchain di ETH, Kosala Hemachandra, il lancio della versione completa di Ethereum 2.0 non accadrà prima del 2022

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook - Twitter - Telegram - LinkedIn.

Crypto menzionate (1)

Ethereum / ETH

$ 367.80