Vodafone si ritira dal progetto Libra di Facebook

La società di telecomunicazioni britannica Vodafone si è ritirata dalla Libra Association, riporta CoinDesk.

 

La società indirizzerà le proprie risorse verso l’ulteriore sviluppo del servizio di pagamenti digitali M-Pesa. Secondo quanto hanno dichiarato i rappresentanti di Vodafone, il servizio è operativo in sei paesi africani, ma la società prevede di espandere i mercati coperti.

 

Secondo CoinDesk, la decisione del colosso delle telecomunicazioni non è dovuta a rischi normativi, ma piuttosto al desiderio di concentrare le risorse sulla propria iniziativa digitale.

 

In precedenza, i giganti dei pagamenti PayPal, Mastercard, Visa, Mercado Pago, Stripe, il gigante dell’e-commerce eBay e il servizio Holdings hanno lasciato l’Associazione. Tuttavia, i rappresentanti del progetto Libra non si arrendono:

 

“Sebbene i membri dell’Associazione possano cambiare nel tempo, la struttura di gestione di Libra e la sua tecnologia garantiscono la stabilità del sistema di pagamento”, ha affermato Dante Disparte, Responsabile delle comunicazioni di Libra.

 

Secondo una fonte vicina a Facebook, l’Associazione prevede di includere nuovi membri quest’anno. Attualmente ci sono circa 1.500 aziende in lista d’attesa.

 

Durante un discorso a Davos, in Svizzera, Disparte ha accennato ad un possibile ritardo nel lancio di Libra, che era previsto per quest’anno.

 

“Per noi è preferibile muoversi lentamente, facendo tutto nel modo giusto, piuttosto che fissare una scadenza e alla fine non risolvere i problemi di pagamento di chi ne ha più bisogno”, ha affermato Disparte.

 

Inoltre, il rappresentante di Libra ha aggiunto che l’eliminazione dell’incertezza normativa è auspicabile per liberare il potenziale delle valute digitali.