Ethereum sorpassa Bitcoin in termini di crescita del numero di indirizzi attivi nella blockchain

Ethereum, la seconda criptovaluta in termini di capitalizzazione di mercato, ha superato Bitcoin nella crescita del numero di indirizzi attivi nella rete. Dall’inizio dell’anno, il numero indirizzi attivi nella rete di Eth è aumentato del 145%, mentre nella blockchain di BTC solo del 13%.

Secondo la società analitica Messari, il numero di indirizzi attivi nella rete di Ethereum ha raggiunto i 567.829. Nonostante il tasso di crescita più lento, attualmente, nella blockchain di Bitcoin ci sono 745.665 wallet attivi.

Fonte: Messari

Il grafico mostra anche due periodi di un forte crollo della crescita dei portafogli attivi nella rete Ethereum. Il primo si è verificato a metà marzo, in coincidenza con il crollo del prezzo di ETH a $ 111. Il secondo si è verificata ai primi di giugno, durante un’ondata di forte crescita della popolarità del settore DeFi.

Inoltre, secondo i dati di Glassnode, Ethereum ha sovraperformato Bitcoin anche in termini di importo totale delle commissioni (FEE) ricevuti dai miner. Allo stesso tempo, la FEE media nella blockchain di ETH è due volte inferiore rispetto a quella di BTC: rispettivamente $ 0,253 e $ 0,503, secondo i dati di BitInfoCharts.

Fonte: Glassnode

Infine ricordiamo che, a giugno, i miner di Ethereum hanno guadagnato le cifre record grazie alle commissioni. Per di più, secondo i dati di Messari, Bitcoin ed Ethereum forniscono il 99% di tutte le entrate dei miner derivanti dalle FEE.