Acquistare e fare trading con i futures di Bitcoin su KuCoin

Nel trading spesso ci si imbatte in nomi come futures, mini-futures, leva finaziaria, margin trading; concetti fondamentali che possono sembrare complessi per un neofita e che possono confondere le modalità con cui utilizzare questi strumenti in maniera profittevole.

In questo articolo spiegheremo questi concetti e come acquistare e fare trading di futures di Bitcoin ed Ethereum su un exchange altamente qualificato e affidabile: Kucoin. Sia che tu stia operando in criptovalute, come Bitcoin, Ethereum, KCS o altre altcoin, sia che tu stia operando sul mercato tradizionale questo articolo ti spiegherà cosa sono i futures e come fare margin trading sui futures con gli strumenti a disposizione. I futures infatti sono largamente usati dagli operatori dei mercati finanziari, compresi gli exchange.

Ma quindi cosa sono i futures?

Il future è un contratto derivato negoziato su i mercati, principali e secondari, mediante il quale acquirente e venditore si impegnano a scambiarsi una determinata quantità di una certa attività finanziaria ad un prezzo prefissato e con liquidazione differita a una data futura prestabilita.

I futures nascono con il fine di copertura di una posizione. Le grandi banche, così come i fondi di investimento e le aziende, utilizzano questo strumento per coprire una posizione su un bene, appunto una materia prima con la quale lavorano.Per quanto riguarda i futures su BTC, si tratta di normali contratti a termine, come ce ne sono da molto tempo sui mercati finanziari.

La loro particolarità sta nel fatto che abbiano come asset sottostante Bitcoin, o indici legati al prezzo di BTC. Nel mercato delle criptovalute, i futures sono usati come un’assicurazione contro i rischi di fluttuazioni dei prezzi di Bitcoin, ma anche di altre criptovalute come Ethereum, anche se molto spesso i contratti a termine sono invece utilizzati per operazioni meramente speculative. Da quando sono stati collocati sul mercato i primi contratti futures su bitcoin il loro successo è andato via via crescendo: i volumi di scambio negli ultimi periodi iniziano ad essere decisamente significativi tanto da essere fulcro anche di alcune singolari iniziative da parte degli exchange.
KuCoin - Dashboard nella visualizzazione Pro

Ma dove posso investire e comprare i Futures di Bitcoin?

Per spiegare i crypto-futures ai nostri lettori abbiamo deciso di testare una delle piattaforme più user friendly in circolazione: Kucoin, interpellando direttamente il team dell’exchange per rendere questa avventura ancora più coinvolgente da tutti i punti di vista. Lanciato nel Luglio 2019 con il nome KuMEX, la piattaforma di futures trading di KuCoin, ha fatto progressi e scalpore nel mondo delle criptovalute seguendo la logica “Users First and Foremost” (gli utenti prima di tutto) come valore fondamentale.

Questo valore, fulcro dell’ecosistema KuCoin, ci ha spinto ad utilizzare proprio questo exchange per introdurvi ad una guida pratica esperienziale nel mondo dei futures. KuMEX fa della tecnologia la sua spina dorsale per costruire una migliore relazione con i trader, sviluppando soluzioni per il trading di Bitcoin uniche nel loro genere. Questa piattaforma si concentra sul trading a leva fino a 100x con un algoritmo intelligente per il calcolo dell’indice. Quest’ultima è disponibile in due formati: Lite e Pro, rispettivamente per neofiti e investitori esperti.

Offre inoltre supporto per feed dati di mercato di livello 3. Sulla piattaforma sono disponibili sia i futures con margini in dollari statunitensi che con margini in Bitcoin, perpetui e con consegna a termine.

Il 3 giugno 2020, KuCoin ha annunciato il rebranding di KuMEX, oggi “KuCoin Futures”. In seguito al rilascio della nuova piattaforma, KuCoin Futures dedicherà ancora più risorse per lo sviluppo dei prodotti offerti, portando al lancio di BCH, EOS e altri contratti. La piattaforma fornirà inoltre nuove funzionalità quali garanzie collaterali, diversioni dinamiche di negoziazione ad alta frequenza e controlli del rischio sui big data. Inoltre, KuCoin Futures offrirà agli utenti servizi finanziari derivati ​​sicuri ed equi.

Oltre al rebranding, KuCoin Futures ha lanciato il contratto perpetuo su Ethereum (ETH) con una leva fino a 100x e margine di mantenimento dello 0,5%. Inoltre, KuCoin Futures lancerà altre attività promozionali, come il programma di affiliazione, i fondi di prova, la nuova struttura delle commissioni VIP e altro ancora.

Un’altra cosa interessante di KuCoin Futures è che per garantire che il valore di mercato sia sempre ancorato al prezzo spot più equo possibile, il costo dell’indice perpetuo dei contratti è costruito con riferimento ai prezzi delle Criptovalute / USDT su sei principali exchange, vale a dire Binance, Huobi, OKEx, KuCoin, HitBTC e Poloniex. Inoltre, grazie all'algoritmo AI + Big Data, dal prezzo spot vengono rimossi in modo dinamico i valori anomali per garantire indici consistenti anche in condizioni di mercato atipiche. In questo modo, il prezzo rimane molto più “ragionevole”, non essendo influenzato da fluttuazioni dei valori insoliti su di un singolo exchange.

Un’altra funzione che a nostro avviso merita di essere citata è che su KuCoin Futures si può iniziare a fare il trading con i derivati con un investimento a partire da $ 1 (un dollaro!).
KuCoin

Perché scegliere KuCoin?

Domanda lecita, ma che alla luce di quanto vi abbiamo appena spiegato ha già una risposta. La banalità non appartiene ai valori di KuCoin e neanche ai nostri, per questo prima di iniziare con la nostra guida passo passo, facciamo un breve riassunto di alcune nozioni chiave dei futures e del trading:
Ora sei pronto, che l’esperienza in KuCoin Futures abbia inizio!
KuCoin - Pannelli principali della versione Pro

Come iniziare a fare trading con i futures su KuCoin?

Prima di tutto, bisogna creare un account su KuCoin: il processo di registrazione su questo exchange è abbastanza semplice e non dovrebbe causare alcuna difficoltà. Il trading su KuCoin Futures è utilizzabile anche senza la verifica del conto principale di KuCoin (senza avere completato la procedura KYC).

Prima di iniziare il trading reale, i trader possono esercitarsi con la versione di prova della piattaforma:
https://sandbox-futures.kucoin.com/

Dopo aver effettuato un deposito sull’exchange, possiamo iniziare subito il trading dei derivati. Per fare ciò basta cliccare nella barra superiore del menu su “futures” e scegliere l’interfaccia più adatta alle nostre esigenze - Semplice o Pro.

KuCoin Futures, è studiato per semplificare al massimo l’esperienza utente senza difettare però negli strumenti messi a disposizione dei trader e per iniziare il trading di futures richiede esclusivamente l’accettazione dei “termini e condizioni” del servizio. Le due versioni  della piattaforma (semplice e PRO) si differenziano nell’intuitività e nella messa a disposizione di determinati strumenti di non semplice utilizzo.

La versione esemplificata conferisce minore versatilità ma è certo lo strumento più idoneo per prendere confidenza con la piattaforma. Questo grazie a queste tre semplificazioni chiave:

1 → Lettura dei prezzi più immediata sostituendo le candlestick con un grafico a linea;

2 → Interfaccia di trading che prevede l'inserimento dell'ammontare ordine, del moltiplicatore della leva e se andare in buy o long ed in ultimo il valore della posizione, rinunciando quindi alla complessità relativa al numero di slots;

3 →Tool analitico che permette una vista immediata del rapporto long/short per comprendere al volo il sentiment del mercato.

Una volta presa confidenza, riuscirai ad avere più chiari i meccanismi acquisendo una maggiore consapevolezza degli strumenti messi a tua disposizione. Questo ti darà la possibilità di passare dalla versione semplice alla PRO, per un’esperienza utente completa massimizzando i possibili profitti derivanti dal trading.

Come posso fare trading con i futures di Bitcoin? Come utilizzare la leva su KuCoin Futures?

KuCoin - Dashboard nella visualizzazione Pro
Il PlaceOrder (Piazzamento dell’ordine): è uno degli strumenti principali della piattaforma, in cui dovrete inserire la quantità di futures da acquistare.

Gli strumenti messi a disposizione dal place order per l'acquisto dei futures di criptovalute sono:
1 → Limit (Prezzo limitato)
Gli ordini “limit” si eseguono quando la domanda e l’offerta si incontrano al livello del prezzo limite impostato; questi ordini solitamente non vengono eseguiti immediatamente ma solo registrati sull’orderbook, lo strumento che fa visualizzare la domanda e l’offerta.
2 → Market (Prezzo di mercato)
Gli ordini “market” vengono eseguiti immediatamente in base al valore di mercato corrente.
3 → Stop (Condizione)
Si tratta di ordini che non vengono eseguiti immediatamente ma al verificarsi di una determinata condizione ossia quando il mercato raggiunge un determinato livello. Può essere un BUY STOP quando si decide di acquistare ad un livello superiore a quello attuale, oppure SELL STOP se inferiore al livello attuale.
Gli altri strumenti che potete trovare nella console sono:



4 → Leverage (Leva)
La leva, anche definita in inglese leverage, è lo strumento che ci consente di condurre il trading con un volume maggiore di criptovalute rispetto al deposito effettivo. Ad esempio, se la leva finanziaria è 10x, per ogni 1 BTC del deposito reale è possibile acquistare asset con un valore totale fino a 10 Bitcoin.
5 → Orderbook
L’Orderbook è un elenco di ordini aperti per l'acquisto e la vendita di risorse digitali. Per ogni ordine, sono indicati ​​prezzo e quantità dell’asset che viene venduto o acquistato. Quando si crea un ordine, quest’ultimo viene subito inserito nell’orderbook in modo che altri utenti possano eseguirlo.
6 → Chart (Grafico dei prezzi)
Il Chart è un grafico del prezzo dell'asset selezionato. Qui puoi vedere la dinamica del prezzo, che viene compilato in base alle ultime transazioni con la criptovaluta selezionata. Inoltre, il grafico mostra il prezzo dell'indice dell'asset sottostante, ovvero il valore medio tra i prezzi della criptovaluta presi da 5 exchange differenti: Binance, Huobi, OKEx, KuCoin, HitBTC e Poloniex.
7 → Recent Trades (Transazioni recenti)
Contrariamente all’“Orderbook”, che abbiamo già visto a sinistra, lo strumento “Recent Trades”  mostra gli ordini già eseguiti. Da questo elenco è possibile valutare l'offerta dell’asset e il volume medio delle transazioni recenti.
8 → Market Depth (Volume di mercato)
Il Market Depth è uno strumento che aiuta a scoprire la relazione tra domanda (verde) e offerta (rosso). Se la domanda di un asset supera l'offerta, il prezzo dell'attività aumenta. Altrimenti, l’asset diventa più economico.
9 → Orders (Elenco degli ordini)
Questo strumento aiuta a visualizzare tutti i tuoi ordini. Tramite lo strumento “Orders”, puoi monitorare le prestazioni di trading in tempo reale.
Una volta che abbiamo visto nel dettaglio strumenti e funzionalità principali possiamo procedere andando a piazzare un ordine.

Prima di tutto dobbiamo trasferire i fondi dal nostro account principale sulla piattaforma KuCoin Futures, ma niente paura, si fa in “due click”.

Per controllare gli asset che hai nel tuo wallet vai su “Assets” nell'angolo alto a destra e verrai reindirizzato alla pagina con le tue valute digitali.


KuCoin - Deposito
Nella pagina “assets”, è possibile controllare tutte le risorse a propria disposizione, il saldo disponibile, il margine di posizione, il margine dell'ordine, il pnl non realizzato e la cronologia del pnl nel proprio account.

KuCoin Futures Pro offre due modi per depositare fondi:
Deposito e Trasferimento.

Se i tuoi USDT o BTC sono su un'altra piattaforma, puoi fare clic su "Deposita" e depositare i tuoi Tether o Bitcoin  all'indirizzo specificato. Per il deposito in USDT, prestare molta attenzione a scegliere il protocollo di rete corrispondente (Omni, Ethereum, EOS, Tron).

Se invece hai già USDT o BTC su KuCoin, fai clic su "Trasferisci" e deposita le tue criptovalute dal conto principale al conto KuCoin Futures per iniziare il trading dei futures.


Effettuare un ordine su KuCoin Futures

Una volta trasferiti i fondi, iniziamo con il trading. Attualmente, come abbiamo già visto prima, Kucoin Futures Pro supporta tre tipi di ordini:

→ Limit (Prezzo limite)
→ Market (Prezzo di mercato)
→ Stop (Condizione)

Modalità - Prezzo limite
Modalità - Prezzo di mercato
Modalità - Stop
Una volta che abbiamo deciso il tipo di ordine, dobbiamo selezionare la Leva Finanziaria. La leva finanziaria viene utilizzata per moltiplicare i tuoi guadagni. Maggiore è la leva, maggiori saranno i guadagni e così anche le perdite che dovrai sostenere.

Se il tuo account KuCoin Futures non è passato attraverso la verifica KYC, la leva sarà limitata. Per gli account che hanno superato la verifica KYC, la leva finanziaria verrà sbloccata al massimo.
Modalità - Stop
Sotto lo strumento “Leva” possiamo trovare le “Impostazioni avanzate”.

Funzioni avanzate

KuCoin Futures offre impostazioni avanzate tra cui "Post Only", "Hidden" e “Time in Force” per le GTC, IOC, ecc. per gli ordini. Si noti che le impostazioni avanzate sono disponibili solo per gli ordini “Limit” e “Stop”.
Funzioni avanzate
Dopo avere settato, passaggio non necessario, le impostazioni avanzate, possiamo procedere all’acquisto e la vendita.

Su KuCoin Futures Pro, se hai già inserito le informazioni sull'ordine, puoi fare clic su "Acquista / Long" per aumentare le posizioni o fare clic su "Vendi / Short" per ridurre le posizioni.
Buy-Sell
1. Se hai prolungato le tue posizioni e il prezzo dei Futures aumenta, guadagnerai profitti.

2. Se abbassi le tue posizioni e il prezzo dei Futures scende, perderai profitti.
Kucoin - Acquisto
Una volta eseguito l’ordine, potrai controllare quest’ultimo visualizzando lo strumento “Orders” in basso.
Gli ordini
Qui potrai verificare tutti i dati che riguardano il tuo contratto:

Chiudere un ordine su KuCoin Futures

Le posizioni su KuCoin Futures sono progettate come delle posizioni cumulate, ovvero la somma di tutte le tue posizioni unitarie. Per chiudere una posizione puoi cliccare su "Close" direttamente all'interno dell'area dedicata oppure puoi andare "short" per chiuderla piazzando un ordine.
* Esempio: la tua posizione corrente è di +1000, se vuoi chiuderla completamente significa portarla a 0;Per chiudere completamente una posizione puoi quindi shortare piazzando un ordine per la chiusura di 400 posizioni ed un altro ordine per shortarne altre 600 in modo da arrivare a saldo 0.In alternativa potresti agire anche in questo modo:Piazzare un ordine per shortare 1400 posizioni portandola a -400.Le posizioni possono essere chiuse con ordini di mercato (Market) o ordini limit (Limit).

1)Chiusura con Ordine Market: inserisci la dimensione della posizione che intendi chiudere e clicca su “Confirm” in modo da chiudere immediatamente la tua posizione al valore corrente di mercato.
KuCoin - Chiusura ordine Market
2) Chiusura con Ordine Limit: inserisci il prezzo e la dimensione della posizione che intendi chiudere e clicca su “Confirm” per chiudere la tua posizione al verificarsi delle condizioni determinate.
KuCoin - Chiusura ordine Limit
Tutte queste funzionalità sono disponibili comodamente anche sull'APP KuCoin.

Ricorda anche di prestare attenzione alle FEE di KuCoin Futures. Le riportiamo nella tabella seguente:
KuCoin Futures - FEE
Cosa aspetti! Ora hai le nozioni di base per testare queste funzionalità avanzate ma ricorda: “investi sempre con prudenza e consapevolezza!”

Siamo giunti alla fine di quest’avventura, la prima, ma di certo unica nel suo genere. Siamo felici, di aver ampliato le tue conoscenze e averti preso per mano ed accompagnato nel trading dei futures sull'exchange KuCoin.

Per qualsiasi ulteriore necessità riguardo al trading futures che esuli dai casi generali, KuCoin offre un servizio di assistenza che indirizzerà il tuo agire non lasciandoti mai in balia della volatilità del mercato delle criptovalute, Bitcoin, Ethereum o Altcoin che siano e dei loro derivati.