18-11-2018 1 minuto

Tom Lee crede nella crescita di Bitcoin entro la fine dell'anno

vlad Scritto da Vlad Golub

Tom Lee, analista finanziario e co-fondatore di Fundstrat Global Advisors, ha in qualche modo rivisto le sue precedenti previsioni sul prezzo del Bitcoin, ma crede ancora nella sua crescita e ritiene che la prima criptovaluta possa salire a $ 15.000  entro la fine dell'anno. Ha fatto questa dichiarazione in un'intervista con CNBC.

 

A maggio, quando Bitcoin costava più di $ 8.000, Tom Lee ha previsto che il suo prezzo sarebbe salito a $ 25.000 entro la fine dell'anno, ma a luglio ha rivisto le sue previsioni, dichiarando la cifra di $ 22.000. La cifra era 2,5 volte superiore al costo richiesto per il mining di 1 BTC, che a suo avviso avrebbe raggiunto i $ 9000 entro la fine del 2018.

 

Anche questa volta Tom Lee si basa sui costi del mining, parlando della necessità di basare le varie previsioni proprio sul ‘punto di autosufficienza’ - il livello al quale il costo di produzione del Bitcoin corrisponde al suo tasso di trading. Secondo Fundstrat, per i dispositivi Bitmain S9 Antminer, questo livello è ora sceso a $ 7.000. Allo stesso tempo, Lee ha anche abbassato il rapporto tra il prezzo e il costo del mining per un bitcoin a 2.2.

 

È su questa base che l'analista nomina la cifra di $ 15.000. L'attuale tendenza generale negativa nei mercati, culminata in un netto calo del prezzo del Bitcoin all'inizio di questa settimana, non lo infastidisce per niente.

 

'Bitcoin è sceso sotto il livello psicologico di $ 6.000 dollari, che ha causato una nuova ondata di pessimismo. Ma riteniamo che gran parte di questa recessione cada sull'umore pessimistico degli investitori, e non sui fattori fondamentali ', ha affermato Tom Lee.

 

Ha anche osservato che per il più ampio coinvolgimento degli investitori istituzionali nelle criptovalute, l’industria necessità di ‘infrastrutture adatte’, riferendosi, ad esempio, alle iniziative Fidelity e Bakkt.

 

A partire dalle 15:00 UTC di sabato 18 novembre, il tasso medio ponderato di Bitcoin, secondo CoinMarketCap, era di $ 5546.