31-10-2018 < 1 minuto

Iran: criptovaluta contribuirà a sbarazzarsi del dollaro USA

vlad Scritto da Vlad Golub

Secondo quanto riportato da Mehr news agency, Il capo dell'Organizzazione della protezione civile iraniana, Gholamreza Jalali, ha affermato che la criptovaluta può offrire al paese grandi opportunità a livello internazionale.
 

‘’Le criptovalute possono aiutare a eludere determinate sanzioni attraverso operazioni bancarie non rintracciabili’’, ha affermato il generale.

 

Tuttavia, ha notato che le criptovalute sono un'arma a doppio taglio, perché ‘’violano i sistemi finanziari e monetari di ciascun paese’’. Gholamreza Jalali ha anche sottolineato l'importanza di creare una moneta digitale nazionale che potrebbe essere utilizzata se necessario.

 

Si noti che ad agosto il centro cibernetico iraniano ha annunciato il completamento dei lavori sulla legge nazionale riguardante la criptovaluta.

 

Commentando il sistema SWIFT, il generale ha aggiunto che l'Iran intende ridurre la sua dipendenza dal dollaro USA e sostituirlo con un'altra valuta.

 

Inoltre ricordiamo che, ad ottobre, i rappresentanti della Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) hanno affermato che con l'aiuto della criptovaluta, il governo iraniano sta mettendo a rischio il sistema finanziario globale.