07-05-2019 1 minuto

Microsoft ha rilasciato l'Azure Blockchain Development Kit per dApp su Ethereum

scavolize Scritto da Andrea Scavolini

Microsoft ha investito molto nello sviluppo della tecnologia basata su Blockchain. Questo lunedì ha rilasciato la prima versione del nuovo Azure Blockchain Development Kit per Ethereum, un'estensione del codice sorgente Visual Studio Code di Microsoft, che consente agli sviluppatori di creare e implementare smart contract su Ethereum o utilizzare strumenti blockchain open source come Solidity e Truffle.

 

Questa estensione del codice sorgente Visual Studio Code implementata su Azure Blockchain offre agli sviluppatori un'esperienza avanzata per la creazione di dApp che possono utlizzare sia il servizio di Azure Blockchain, sia la rete pubblica Ethereum. Come affermato da Chris Pietschmann e riportato da Buildazure:


 

Dal momento che Visual Studio Code è 'multipiattaforma', ugualmente lo è questa estensione, [...]  supportata sia su Windows 10 che su macOS. Ciò offre parecchia flessibilità nello sviluppo: si possono anche utilizzare Visual Studio Code e le sue estensioni (inclusa questa) in esecuzione all'interno di una macchina virtuale lavorando su Azure.

 

Nella sua pagina GitHub sul kit, Microsoft spiega:

 

Il servizio Azure Blockchain è un servizio basato su Ethereum che permette di interagire con gli smart contract Solidity e di integrarsi con altri servizi basati su Azure come Azure Flow, App per la logica o servizi di archiviazione come SQL Server o Cosmos DB.

 

Per chi fosse interessato, è possibile trovare l'estensione di Visual Studio Code per l'Azure Blockchain Development Kit for Ethereum nel link sottostante:

https://marketplace.visualstudio.com/items?itemName=azblockchain.azure-blockchain

 

Per concludere, riferiamo che il mese scorso Microsoft ha lanciato un kit per la creazione di token in associazione con Enterprise Ethereum Alliance, progetto finalizzato ad aiutare le aziende a progettare e creare token di criptovaluta adatti alle loro particolari esigenze. Inoltre, la scorsa settimana abbiamo riportato che gli sviluppatori di Microsoft hanno lanciato Azure Blockchain Service, che semplifica la creazione e la gestione di soluzioni blockchain con vari partecipanti, riuniti in un'unica rete.