20-11-2018 1 minuto

In attesa del Bitcoin-ETF, VanEck crea un indice dei prezzi basato sui dati OTC

vlad Scritto da Vlad Golub

Le piattaforme OTC: Genesis Trading, Cumberland e Circle Trade forniranno i loro dati per il ‘MVIS Bitcoin US OTC Spot Index’, che aiuterà le istituzioni finanziarie a determinare il prezzo reale di Bitcoin. La società di investimento VanEck controllerà il nuovo prodotto, riporta The Block

 

 


Si prevede che ‘MVIS Bitcoin US OTC Spot Index’ diventerà uno strumento fondamentalmente per gli istituti finanziari, in quanto in precedenza avevano accessi ai dati solo tramite le piattaforme di exchange. 

 

‘Nel mercato OTC sta finalmente arrivando la trasparenza. In precedenza, nessuno ha mai pubblicato questi dati e tutte le transazioni si sono svolte dietro le quinte ‘, ha dichiarato Gabor Gurbacs, responsabile della strategia delle risorse digitali presso VanEck.

 

Tenendo conto del fatto che le piattaforme over-the-counter (OTC) sono regolate dalla Commodity Futures Trading Commission degli Stati Uniti (CFTC), l'azienda spera che questo approccio possa aiutare a dissipare i dubbi dei regolatori sulle possibili manipolazioni nel mercato delle criptovalute.

 

'Per dare una risposta ai dubbi relativi alla possibile manipolazione del tasso di cambio, il prezzo dei bitcoin sarà valutato in conformità con l' "MVIS Bitcoin US OTC Spot Index’' , afferma il documento di VanEck inviato alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti (SEC ).

 

Si presume che ‘MVIS Bitcoin US OTC Spot Index’ sarà utilizzato dagli investitori istituzionali nel processo decisionale, si prevede inoltre di utilizzarlo nelle attività di Bitcoin-ETF, sul lancio del quale VanEck non ha deciso di arrendersi.

 

Tuttavia, un certo numero di esperti considerano il nuovo strumento imperfetto a causa dei dati raccolti ‘sottobanco’.

 

‘Il grado di trasparenza sarà molto più alto se usiamo quotazioni pratiche ed esposte’, ha dichiarato Dave Weisberger, CEO di CoinRoutes.

 

Secondo alcune stime, i volumi di trading sulle piattaforme OTC superano significativamente gli exchange tradizionali. Infatti i volumi attuali, secondo le stime di alcuni esperti, negli ultimi giorni hanno superato i 20 miliardi di dollari.