19-05-2019 1 minuto

Google Trends : la parola 'Bitcoin' ora è più ricercata di 'Donald Trump'

gdbroad Scritto da Gianluca Diomedi

L'interesse generale per Bitcoin e per il mondo delle criptovalute sembra che stia tornando ai fasti del 2017. Lo dimostra il fatto che statistiche alla mano le persone ora cercano "Bitcoin" più di "Donald Trump" nelle ricerche su Google. 

 

Non è un segreto che l'interesse pubblico sia strettamente collegato alle variazioni del prezzo di BTC. Le persone sono naturalmente curiose di sapere cosa ha impennato il suo grafico. Vogliono anche sapere cos'è Bitcoin e se ora è un buon momento per 'holdare', comprare o vendere.

 

Il recente rally oltre gli $ 8000 ha effettivamente spinto più persone a curiosare su Google per saperne di più. Attualmente l’interesse verso la parola ‘Bitcoin’, secondo la tool analitica Google Trends, è tornato ai livelli di dicembre 2018.

 

Google Trends è una delle migliori risorse online per misurare l'interesse pubblico in tempo reale. Ciò è stato dimostrato all'inizio di aprile, ad esempio, quando Bitcoin ‘ha rotto’ la resistenza ribassista consolidata da mesi ed ha iniziato la propria risalita verso gli $ 8000.  

 

Gli indici di ricerca e dati affermano che ad oggi la parola ‘Bitcoin' è più popolare di altri termini come SpaceX, Tesla, Elon Musk e come anticipato Donald Trump. Inoltre la maggior parte delle ricerche per 'Donald Trump' sono confinate negli Stati Uniti, mentre quelle dedicate a Bitcoin sono globali , con attività significative in tutti i continenti.

 


 

In base a questi dati è possibile, ad esempio, stilare una lista dei primi dieci paesi con il maggior numero di ricerche riguardanti la prima criptovaluta,  ovvero : Nigeria, Sud Africa, Ghana, Olanda, Austria, Svizzera, Singapore, Slovenia, Australia e Germania.