28-01-2019 < 1 minuto

Italia - La CONSOB sospende le attività di altre 3 aziende blockchain 

vlad Scritto da Vlad Golub

Oggi, 28 gennaio, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ha ordinato di sospendere, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), le attività di 3 aziende blockchain che secondo il regolatore italiano rappresentano le minacce per gli investitori.

 


 

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) è l’equivalente italiano della SEC degli Stati Uniti rappresentante l'autorità governativa che regola i mercati dei titoli in Italia.

 

La commissione ha sospeso le attività di Togacoin Ltd, Fx Breeze e Smart Choice Zone Lp: 

 

  • Togacoin è un’azienda di mining che promette agli utenti un ritorno del 239% in appena un anno, e del 654% in tre anni.
  • Fx Breeze e Smart Choice Zone Lp sono compagnie di opzioni binarie che, secondo la CONSOB, violano l’articolo 18 del Tuf consistente nell’offerta e nello svolgimento nei confronti del pubblico italiano di servizi e attività di investimento.

 

Queste tre aziende sono state aggiunte alla ‘blacklist’ dell'autorità governativa in quanto hanno offerto i servizi finanziari al pubblico senza prima ottenere le autorizzazioni necessarie.

 

Infine ricordiamo che, a dicembre 2018, la CONSOB aveva già sospeso 2 compagnie blockchain ritenute fraudolenti.