02-04-2019 1 minuto

eToro: ''L'aumento del prezzo di Bitcoin è causato dai fattori tecnici.''

scavolize Scritto da Andrea Scavolini

In una conversazione con Bloomberg, un analista della piattaforma eToro, Mati Greenspan, ha espresso l'opinione secondo la quale l'improvviso test da parte di Bitcoin della resistenza dei $ 5.000 sia dovuto a fattori puramente tecnici.

 

Secondo quanto ha dichiarato Greenspan, ‘l’oro digitale’ è riuscito finalmente a superare la media mobile a 200 giorni (MA), percepita da molti giocatori come una specie di linea tra mercato ribassista e rialzista. Inoltre, il prezzo è riuscito a superare un livello importante di resistenza a circa $ 4.200.

 

"La linea MA 200 è stata estremamente importante per Bitcoin nell'ultimo anno e mezzo. Questo è stato un movimento tecnico, causato dal passaggio della resistenza a  $ 4.200, un livello chiave che è stato seguito da molti trader per diverse settimane. C'era un'abbondanza di ordini stop-loss e ordini di acquisto", ha dichiarato Greenspan.

 

Ha anche osservato che la fase di accumulazione è durata per diversi mesi, da metà dicembre. Quindi, un forte movimento era imminente, solo questione di tempo.

 

"All'inizio sono partite alcune altcoin. I prezzi di alcuni asset digitali sono raddoppiati, triplicati e quadruplicati. Allo stesso tempo, il prezzo di bitcoin è rimasto relativamente stabile."

 

Inoltre, ha sottolineato l’uomo, il prezzo relativamente basso di Bitcoin non può essere considerato un indicatore dello sviluppo del settore:

 

"In tutto questo ‘criptoinverno’, abbiamo osservato una rapida crescita del settore. Tuttavia, alcune aziende hanno fallito perché non gestivano in modo efficiente le loro finanze, o si basavano su prezzi di criptovaluta molto elevati ".

 

Il crittoanalista Edward Morra ha osservato che sullo sfondo della PUMP di Bitcoin, sulla sola piattaforma BitMEX sono stati liquidate 'posizioni short' per circa $ 500 milioni.

 


Tuttavia, il CEO di BitMEX, Arthur Hayes, a quanto pare, è stato molto contento della situazione che si è creata.

 


"La volatilità è tornata... é tempo di festeggiare!"