01-05-2019 2 minuti

CryptoRivista insieme ai Legal Hackers in Bocconi

vlad Scritto da Vlad Golub

Nella giornata di 30 Aprile 2019, CryptoRivista è stata protagonista del primo evento di alta formazione presso l'Università Commerciale Bocconi a Milano.

 

A moderare il nostro PR Manager nonché autore degli articoli inerenti cryptolaw, Marco Laurenti, alla presenza degli avvocati più in vista nel settore come:

 


Marco Laurenti

 

Avv. Paolo Nardella, esperto in diritto delle nuove tecnologie  responsabile unit blockchain Consulenze e Risorse, docente in diversi workshop formativi con taglio pratico, consulente aziendale in materia di blockchain e tokenizzazione, team leader di diversi progetti blockchain, coordinatore Legal Hackers Pescara,  Presidente dell’Associazione Professionisti Blockchain, intervenuto su 'Aspetti legali ed economici del mondo cripto’; 

 


Paolo Nardella

 

Avv. Fulvio Sarzana, Avvocato Cassazionista, Professore Straordinario di Diritto Comparato delle nuove tecnologie: Blockchain, Ai e IoT , firma del Sole 24 ore, membro del capitolo Romano di Legal Hackers Roma, ha introdotto le ICO e le STO dal punto di vista legale; 

 


Fulvio Sarzana 

 

Avv. Raffaele Battaglini, co-organizzatore del primo Legal Hackers in Italia fondato a Torino, che conta una community di 651 membri, la più grande ad oggi nella nostra Penisola, ha esposto le ICO e le STO come nuovi modelli di business; 

 


Raffaele Battaglini 

 

Avv. Massimiliano Nicotra, cultore di Istituzioni di Diritto pubblico e di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Economia, nonché membro del Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche della medesima Università, in cui è coordinatore della sezione Privacy e Compliance, svolge attività di docenza nel corso di alta specializzazione su Data Protection Officer e information security, ha trattato "smart contract e finanza: teorie ed applicazioni";

 


Massimiliano Nicotra

 

Andrea Medri, Co-Founder & CFO di The Rock Trading, il più vecchio exchange di criptovalute tutt’oggi ancora operativo, intervistato dal nostro moderatore e la Dott.sa Lucia Quaglia Community Manager di Binance che ha esposto i meccanismi del più grande exchange al mondo e le loro attività connesse al mondo della charity. 

 


Marco Laurenti ed Andrea Medri 


Lucia Quaglia 

 

Una convention unica nel suo genere, che ha riscosso un'enorme successo riscontrato non solo sui social ma anche con la presenza dei numerosi spettatori presenti. 

 


 

Da Satoshi agli smart-contract non pochi sono stati gli spunti di riflessione emersi, sia da parte dei relatori che da parte del pubblico presente, anche durante l’ultima tranche dell’evento in cui Marco Laurenti ha intervistato il CFO di The Rock Trading ponendogli quesiti interessanti come quali potrebbero essere le applicazioni delle tecnologie utilizzate nel suo exchange all’interno nella pubblica amministrazione. Risposta tanto puntuale quanto pragmatica visti i recenti interessi da parte del Governo in materia di Blockchain.

 

Una formazione tecnico specifica, che verrà replicata in quelli che saranno i prossimi eventi già in programma, primo tra tutti il 7 Maggio presso l'Università degli studi di Perugia.

 

L’invito è a tutti coloro i quali hanno piacere di incontrare noi e i relatori che vi sveleremo a breve sui nostri canali.