Cryptorivista - Uno dei motivi per cui le criptovalute sono meglio del denaro convenzionale

Scritto da Vlad Golub
2 minuti 20-10-2018

Banner image

La battaglia tra il denaro FIAT e le criptovalute è iniziata molto tempo fa. I crypto scettici, così come gli appassionati, probabilmente, saranno interessati alle informazioni che abbiamo elencato sotto.

 

Le criptovalute sono meglio delle monete FIAT in termini dei prezzi delle commissioni per le  transazioni, e alcuni asset digitali richiedono pochi centesimi o addirittura nulla per eseguire un’operazione. Ecco le cinque criptovalute più importanti in termini di costo di transazione.

 

Bitcoin (BTC)

 

Le commissioni per le transazioni nella rete di Bitcoin erano piuttosto alte, rendendo BTC un mezzo inefficiente per i micropagamenti e gli acquisti giornalieri.

 

Ora, le commissioni per le transazioni si sono abbassate notevolmente. A dicembre del 2017, la rete sovraccaricata di Bitcoin ha portato le commissioni ad un livello medio ponderato di circa $ 52 per operazione.

 

Al momento della stesura di questo articolo, 20 ottobre 2018, la blockchain di Bitcoin mostra che, la commissione media per una transazione è di circa  0.00001464 BTC o $ 0,10.

 

Ethereum (ETH)

 

Dal dicembre dell’anno scorso, anche le commissioni per le transazione di ETH sono diminuite e l'attuale tassa per ogni operazione, in media, è di circa $ 0,12.

 

Ripple (XRP)

 

L'XRP è popolare perché è davvero economico.

 

Michael Arrington, fondatore di TechCrunch e fondatore del fondo speculativo  Arrington XRP Capital, ha dichiarato di essere stato in grado di trasferire milioni di dollari, utilizzando il token XRP, spendendo pochi centesimi. 

 

 

 

Attualmente la tariffa media per la transazione di XRP è di soli $ 0,0007, come riportato da  BitInfoCharts.

 

NANO (NANO)

 

NANO elabora le transazioni applicando tariffe pari a zero.

 

 


Il team afferma che, ‘’poiché il protocollo è incredibilmente leggero e il nodo in esecuzione non costa quasi nulla, le transazioni NANO vengono elaborate senza alcuna commissione’’. 

 

Monero (XMR)

 

Monero è una criptovaluta orientata alla privacy, che maschera attraverso i propri protocolli l’ID dell’utente, e recentemente ha annunciato che il costo medio della transazione è sceso ed ora oscilla tra $ 0,005 e $ 0,01 per operazione.

 


In precedenza, le commissioni per le transazioni oscillavano tra $ 0,20 e $ 0,25.

 

Fiat

 

Transferwise è una società di FINTECH orientata a ridurre le commissioni per le tradizionali transazioni  transfrontaliere. Ha le commissioni più basse sul mercato e l’importo medio per trasferire $ 1 milione è pari a circa $ 5.000, secondo i nostri calcoli.

 

I trasferimenti bancari regolari invece possono persino raggiungere decine di migliaia di dollari per un trasferimento di circa $ 1 milione. 

 

Il caso è chiuso.

Aggiornamento giornaliero

I nostri social


Le idee e le opinioni espresse in questo articolo non sono da considerare come un consiglio finanziario. Qualsiasi trade o investimento comporta dei rischi: si consiglia di condurre la propria ricerca prima di prendere una decisione definitiva. Il sito CryptoRivista.com non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001

[@username_url] profile img @vlad
Vlad Golub
CEO
570 NOTIZIE
10 ARTICOLI

Vlad Golub è il CEO di CryptoRivista ed è uno dei autori. Interessato alla scena di Bitcoin sin dal 2014, adora scrivere dei nuovi modi grazie ai quali la tecnologia Blockchain migliorerà il mondo.
Social: