23-03-2019 1 minuto

Bitwise ha informato la SEC sui 'falsi' volumi di trading degli exchange di criptovalute

scavolize Scritto da Andrea Scavolini

Bitwise Asset Management ha preparato un documento per la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti in cui si afferma che il 95% dei volumi di trading sugli exchange non regolamentati è falso e privo di qualsiasi senso economico.

 

La presentazione fatta dal provider di 'crypto index' è uno studio aggiuntivo utile all'applicazione delle domanda inviata alla SEC per il lancio degli  ETF su Bitcoin, che è attualmente in fase di revisione.

 

Il materiale analitico inizia con la tesi secondo cui circa 6 miliardi di dollari del volume degli scambi giornalieri di criptovalute sul mercato è falso:

 

La maggior parte dei valori del volume che forniscono gli exchange di criptovalute è priva di senso economico e rappresenta transazioni fittizie [wash trades].

 

Secondo i rappresentanti della società, il popolare servizio analitico CoinMarketCap trasmetterebbe dati dubbi, ‘creando così un'impressione fondamentalmente falsa’ delle vere dimensioni del mercato.

 

I rappresentanti di Bitwise osservano che il mercato di Bitcoin è, in effetti, ‘molto piccolo e di conseguenza manipolabile“, contrariamente alla credenza popolare. Il vero volume d’affari giornaliero, secondo il rapporto di Bitwise, è di circa $ 273 milioni.


I dati reali e dichiarati secondo Bitwise.

 

Come esempio di una borsa con volumi più o meno affidabili, Bitwise indica Coinbase Pro. Secondo gli analisti, il vero giro d'affari giornaliero di questa piattaforma di trading è di $ 27 milioni. Allo stesso tempo, la società ritiene che ad esempio i volumi dell’exchange Coinbene siano estremamente esagerati. Il fatturato giornaliero dichiarato da questa piattaforma è di $ 480 milioni.

 

I ricercatori hanno concluso che il fatturato giornaliero medio sulle borse che trattano futures regolamentati, come CME e Cboe non è così piccolo - circa $ 85 milioni per ciascuna. Per fare un confronto, il volume di trading reale di Binance, secondo il rapporto di Bitwise, è di circa $ 110 milioni al giorno.

 

Nel 2018, il mercato di Bitcoin è diventato molto più efficiente grazie al lancio dei futures, allo sviluppo dei prestiti e all'emergere di grandi market maker, sottolineano gli analisti.

 

Secondo il capo del dipartimento di ricerca di Bitwise, Matt Hogan, la SEC ha ripetutamente sottolineato che la domanda per il lancio di un ETF deve avere argomenti convincenti: il mercato alla base dei nuovi strumenti finanziari deve essere ‘eccezionalmente resistente alla manipolazione’. Allo stesso tempo, il segmento regolamentato di questo mercato dovrebbe essere di dimensioni significative. Hogan ha aggiunto che il rapporto della sua azienda mira a dimostrare entrambe le cose.

 

Dato che la domanda di Bitwise è stata presentata a metà febbraio ed entro 45 giorni il regolatore dovrà approvare, respingere o richiedere ulteriore tempo per la considerazione, le informazioni sulla decisione SEC dovrebbero apparire entro la prossima settimana.