18-12-2018 1 minuto

Italia: La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha sospeso due crypto-aziende che offrivano schemi di investimento fraudolenti

vlad Scritto da Vlad Golub

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ha sospeso, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), le attività di due aziende che, secondo il regolatore, prevedevano schemi d’investimento fraudolenti basati su criptovalute. La notizia è riportata dal sito ufficiale della CONSOB.

 


 

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) è l’equivalente italiano della SEC degli Stati Uniti e quindi rappresenta un’autorità governativa che regola i mercati dei titoli in Italia.

 

Entrambe le società sospese dal regolatore italiano, ovvero ‘Bitsurge Token’ e ‘certificati Green Earth’, sono probabilmente ‘scam’ creati dalla società Avalon Life S.A. Entrambe le società non potranno più offrire i servizi d’investimento in Italia per 90 giorni, a partire dal 12 dicembre.

 

Il progetto ‘Bitsurge Token’ veniva promosso sul sito www.bitsurge.io e sulla pagina facebook ‘Bitsurge Token’. La società offriva agli investitori ‘contratti di token’ con rendimenti mensili dal 6% al 13% per investimenti compresi tra 1.000$ e 25.000$.

 

Il progetto ‘certificati Green Earth’ veniva promosso sulla pagina facebook “Progetto Crypto Green Earth”. La società offriva ai clienti dei cosi detti ’Certificati Green Earth’ con l'obiettivo di proteggere le foreste pluviali forestali tramite la blockchain. Lo schema prevedeva un premio del 6% annuo in criptovaluta XEM sulla somma investita nelle aree ricche di foreste pluviali.

 

Inoltre ricordiamo che, l’Italia insieme a sei paesi dell’UE ha firmato il memorandum sul sostegno e la promozione della tecnologia blockchain.