21-10-2018 2 minuti

Le Top-News della settimana (15.10.18 - 21.10.18)

vlad Scritto da Vlad Golub

Bitcoin

 

  • Bitcoin ha iniziato questa settimana con un forte rialzo lunedì mattina, da $ 6,300 a $ 6,900, dopo di che è tornato a $ 6,500 e ha trascorso il resto della settimana in un range intorno a questa cifra. Il rialzo di questa settimana è probabilmente provocato dalle vicissitudini tra Tether e Bitfinex.

 


 

  • Ricordiamo che USDT è crollato lunedì mattina al suo minimo storico, letteralmente prendendo il volo libero e da $ 0,96 è sceso a $ 0,85, il che ha portato ad un netto aumento del volume degli scambi di Tether, causando a sua volta un aumento senza precedenti del prezzo di bitcoin su Bitfinex. La prima criptovaluta su questa piattaforma exchange, per un paio di giorni, è costata molto di più rispetto ad altre piattaforme, il che ha causato moti voci di corridoio sul possibile fallimento di Bitfinex e Tether.

 

Telegram inizierà a testare la piattaforma blockchain TON verso il Q3 del 2018

 

  • I test da parte di Telegram della nuova piattaforma blockchain "Telegram Open Network" (TON) partiranno verso il Q3 del 2018. La notizia è stata riportata dal giornale russo ‘’Vedomosti’', con riferimento ad una lettera inviata all’investitore della piattaforma TON. Secondo una fonte molto vicina al progetto, la parte già scritta dei protocolli blockchain TON è un modo nuovo e quasi decentralizzato di scambiare i dati.

 

Notizia Completa

 

L’Hard-fork ‘Constantinople’ nella blockchain Ethereum è stato posticipata fino all'inizio del 2019  

 

  • L'implementazione dell'aggiornamento denominato ‘Costantinople’, la seconda parte del aggiornamento Metropolis nella rete di Ethereum, è posticipata fino all'inizio del 2019. Questa decisione è stata presa dagli sviluppatori durante la tradizionale videoconferenza. Inizialmente, l’implemantazione di ‘Constantinople’ nella blockchain principale era prevista per novembre, ma dopo aver trovato alcuni bug durante le prove nella test-net  Ropsten, gli sviluppatori hanno deciso di aspettare.

 

Notizia Completa

 

Fidelity Investments lancia la prima piattaforma di trading per investitori istituzionali

 

  • Secondo quanto riportato da Forbes, la ''Fidelity Investments'', uno dei più grandi gestori di asset al mondo,  ha annunciato il lancio di un'unità focalizzata sulla fornitura dei servizi di compravendita di Bitcoin ed Ethereum, riservata esclusivamente agli investitori istituzionali. La nuova divisione è stata denominata ''Fidelity Digital Assets'' e, con uno staff di 100 dipendenti, fornirà una piattaforma per lo scambio di criptovalute e servizi di consulenza 24 ore su 24 e senza giorni di ferie.

 

Notizia Completa

 

Bithumb ha lanciato un exchange decentralizzato di nome ‘’Bithumb DEX’’

 

  • Secondo quanto riportato da BusinessKorea, Bithumb, la piattaforma exchange di criptovalute sudcoreana, ha ufficialmente annunciato il lancio di uno exchange decentralizzato di nome ‘’Bithumb DEX’’. L’exchange ‘’Bithumb DEX’’ è caratterizzato da un elevato grado di sicurezza e trasparenza, poiché tutte le transazioni avvengono attraverso una piattaforma blockchain, secondo quanto dichiarato da Bithumb. Il mese prossimo, ‘’Bithumb DEX’’, lancerà un'applicazione mobile.

 

Notizia Completa

 

CME: nel terzo trimestre del 2018, il volume medio giornaliero degli scambi di futures su bitcoin è cresciuto del 41%

 

  • Il volume medio giornaliero degli scambi di futures su bitcoin all’interno della Chicago Mercantile Exchange (CME Group) nel terzo trimestre è aumentato del 41%. Inoltre, anche la somma delle posizioni aperte (OI) ha mostrato un andamento positivo rispetto al secondo trimestre ed è cresciuta del 19%, raggiungendo i 2.803 contratti futures.

 

Notizia Completa

 

La piattaforma Bakkt verrà lanciata a dicembre

 

  • Secondo quanto riportato da The Block, il lancio della piattaforma Bakkt, incentrata sui grandi investitori istituzionali, è previsto per  il 12 dicembre di quest'anno. n una recente intervista rilasciata a Fortune, il CEO di Bakkt, Kelly Loeffler, ha affermato che il mercato delle criptovalute è sull'orlo di una rivoluzione paragonabile a quella che si è verificata sul mercato dell'energia nei primi anni 2000. Bakkt è un'unità focalizzata sulle criptovalute dell'Intercontinental Exchange (ICE), che è l'operatore della Borsa di New York. 

 

Notizia Completa