18-11-2018 2 minuti

Le top news della settimana (12.11.2018 - 18.11.2018)

vlad Scritto da Vlad Golub

Bitcoin e Mercato 

 

  • Questa settimana abbiamo assistito ad un brusco calo di Bitcoin dopo un lungo periodo di "stabilità apparente". Mercoledì la prima criptovaluta del mondo è crollata a $ 5.500 e non è riuscita a recuperare durante tutta la settimana nonostante la costante crescita delle transazioni giornaliere nella rete.  Solo domenica, il tasso di Bitcoin ha iniziato a riprendersi gradualmente, raggiungendo $ 5,600 al momento della stesura del digest ed ora si sta muovendo in una fascia di prezzo ristretta.

 


 

 

 

  • Anche il resto delle criptovalute ha subito un calo significativo nel corso della settimana, Ripple (XRP) e Bitcoin Cash (BCH), che in precedenza mostravano una forte crescita individuale, non sono riusciti a mantenere le proprie posizioni occupate e sono collassate di conseguenza alla diminuzione del valore BTC. Tuttavia, entro la fine della settimana, XRP è riuscito a recuperare posizioni perse, tornando ai valori dell'inizio della settimana e mostrando un aumento del 9% giornaliero.

 

Il fork di Bitcoin Cash

 

  • Il 15 novembre, si è tenuto il fork della blockchain di Bitcoin Cash (BCH). Il primo blocco della blockchain ‘Bitcoin ABC’ è stato minato dal pool Bitcoin.com. Pertanto, l'ultimo ‘blocco comune’ è stato minato da ‘SVPool’ ed era il blocco n. 556.766, sul quale è stato attivato l'aggiornamento del protocollo. Ricordiamo che, il client Bitcoin ABC e Bitcoin SV sono incompatibili. Di conseguenza, il 15 novembre, Bitcoin Cash si è diviso in due catene concorrenti.

 

Notizia Completa

 

 

Etereum: il mining con GPU non è più profittevole 

 

  • Il reddito mensile dei miner della criptovaluta Ethereum a Novembre ha raggiunto $ 0. Secondo gli analisti, il fattore principale che riduce la redditività del mining utilizzando la GPU è stato il declino annuale del tasso della seconda criptovaluta, in termini di capitalizzazione, dai $ 1,350 di Gennaio ai $ 173 di ora.

 

Notizia Completa

 

I miner cinesi si scollegano dal circuito industriale dell'elettricità: l'hash di Bitcoin crolla del 20%

 

  • Le imprese di mining nelle province cinesi di Xinjiang e Guizhou hanno sospeso il loro lavoro durante la verifica fiscale. Al momento dell'ispezione, le autorità hanno disconnesso le aziende di mining dalla rete. Di conseguenza, le imprese hanno subito perdite giornaliere di oltre 1 milione di yuan (circa 143.700 dollari). Aggiungiamo che, secondo Blockchain.info, dall'inizio della settimana, il tasso di hash della rete Bitcoin è diminuito di quasi il 20% ed è attualmente al livello di 43 TH/s

 

Notizia Completa

 

Le transazioni confermate su EOS sono state cancellate

 

  • L'11 novembre, l'utente Reddit ‘AUTI9003’ ha pubblicato uno screenshot dal quale si può osservare che uno dei ’auditor’ della blockchain EOS ha annullato le transazioni che hanno già ricevuto conferma. La cosiddetta ‘Costituzione di EOS’ prevede l'arbitrato in caso di controversia tra gli utenti. Nel contesto della situazione attuale, il denunciante ha spiegato che persone sconosciute avevano rubato le sue chiavi private tramite phishing. Inoltre, durante un'intervista sul canale Youtube ‘Colin Talks Crypto’, il creatore del protocollo EOS, Dan Larimer, ha affermato che ‘la decentralizzazione non è l'obbiettivo principale del team’.

 

Notizia Completa

 

FMI raccomanda ai paesi di emettere le valute digitali

 

  • Christine Lagarde, a capo del Fondo Monetario Internazionale (FMI), ha invitato le banche centrali globali a esplorare il potenziale delle valute digitali e la possibilità di emettere tali asset alla luce del calo della domanda di valute nazionali tradizionali e del crescente interesse degli utenti per il denaro digitale.

 

L'identità del prototipo di Satoshi Nakamoto potrebbe essere stata svelata

 

  • Jeff Garzik, che ha partecipato allo sviluppo del primo codice di Bitcoin, parlando con un giornalista di Bloomberg, ha dichiarato chi è il prototipo del famoso Satoshi Nakamoto.  Secondo Garzik, il creatore della prima criptovaluta è Dave Kleiman, un ingegnere della sicurezza informatica morto 5 anni fa.

 

Notizia Completa