21-11-2018 1 minuto

Una possibile causa del crollo dei mercati è OKEx 

vlad Scritto da Vlad Golub

Alla vigilia del fork nella rete di Bitcoin Cash, l’exchange OKEx, senza preavviso, ha chiuso diverse posizioni 'futures' su BCH per $ 135 milioni. A causa di ciò, alcuni trader hanno subito delle perdite pesanti. La notizia è stata riportata da Bloomberg.

 

Il 14 novembre, OKEx ha cambiato i termini dei contratti futures per Bitcoin Cash, sostenendo che l’azione era volta a proteggere i clienti dall'incombente volatilità, causata dal attesa del fork nella rete.

 

Il 15 novembre, a causa di un malfunzionamento tecnico della piattaforma, gli operatori non hanno potuto effettuare le transazioni per circa due ore, mentre sul mercato  regnava l'alta volatilità.

 

Secondo la compagnia Consensus Technologies, OKEx ha improvvisamente chiuso la posizione del fondo a un prezzo di mercato non prevalente. Per questo motivo, il fondo ha perso $ 700'000. Inoltre, hanno aggiunto i rappresentanti, a causa dell'ambigua reazione nella gestione dell’exchange per l'hardfork nella rete di Bitcoin Cash, il suo fondo d’investimento, che gestisce asset per oltre 5 milioni di dollari, chiude definitivamente i rapporti di cooperazione con OKEx. In aggiunta, un trader che desidera rimanere anonimo, ha riferito a Bloomberg di una denuncia presentata contro l’exchange OKEx alla Securities and Futures Commission di Hong Kong.

 

‘OKEx sta perdendo la fiducia della community. I contratti futures sono diventati qualcosa di insensato e non un mezzo per comprare le proprie posizioni’, hanno dichiarato in Consensus Technologies.

 

Dall’altra parte il manager di OKEx, Andy Chung, ha affermato che la chiusura delle posizioni era un modo ‘giusto e razionale’ per prevenire le manipolazioni di mercato.

 

Si noti che il 12 novembre i rappresentanti di OKEx hanno emanato un avvertimento verso i clienti, il quale affermava che era necessario concentrarsi sulla ‘gestione del rischio al fine di evitare perdite indesiderate durante la negoziazione prima e dopo la fork di BCH’.

 

Ricordiamo inoltre che all'inizio dell'anno, la community ha accusato l’exchange di manipolare il mercato attraverso i futures su bitcoin. Successivamente, i rappresentanti di OKEx hanno dichiarato che questa informazione era falsa.