03-04-2019 1 minuto

DataLight: 'Nei prossimi 10 anni, Bitcoin diventerà il principale sistema di pagamento mondiale'

alexfer33 Scritto da Alessio Ferraro

Nei prossimi 10 anni, Bitcoin surclasserà gli attuali giganti dei sistemi di pagamento, come Visa e MasterCard. Questa è la conclusione raggiunta dagli analisti di DataLight, i quali osservano che tale scenario è abbastanza probabile se la prima criptovaluta mantiene l'attuale ritmo di sviluppo tecnologico.

 

 

Secondo quanto ha riportato la società nel proprio blog, dalla sua creazione nel 2009, Bitcoin è già riuscito a conquistare una parte significativa del mercato dei pagamenti. E se gli attuali tassi esponenziali di sviluppo della prima criptovaluta continueranno, nei prossimi dieci anni, Bitcoin sarà in grado di vincere la concorrenza contro i principali sistemi di pagamento attuali come Visa, MasterCard e PayPal con un considerevole margine.

 

I ricercatori scrivono:

 

'Già oggi, Bitcoin supera i tradizionali sistemi di pagamento internazionali e per i bonifici bancari. I miglioramenti tecnici apportati a Bitcoin lo rendono il principale sistema di pagamento al mondo.'

 

In particolare, i ricercatori supportano la propria tesi con un'analisi delle attività attuali della rete. Bitcoin, forse, è ancora inferiore a Visa e MasterCard nel numero di transazioni complessive ma, già nel 2018, la dimensione media delle transazioni in criptovaluta ha superato significativamente questi sistemi.

 

La transazione media nella rete Bitcoin nel 2018 era superiore a 41.000 dollari mentre nel circuito Visa questa cifra era di 90$, MasterCard di 80 e PayPal di 58$. Ciò conferma, ancora una volta, che la criptovaluta rappresenta il metodo più conveniente per il trasferimento di somme elevate, anche a causa della struttura delle commissioni di transazione.

 


 

 

Inoltre, i ricercatori osservano che con la crescita della rete Lightning Network (LN), Bitcoin, in termini di commissioni, assumerà posizioni sempre più vantaggiose rispetto ai tradizionali sistemi di pagamento.