21-11-2018 1 minuto

Opinione CoinDesk: il prezzo del Bitcoin ha toccato il 'fondo'

vlad Scritto da Vlad Golub

Nei prossimi giorni potrebbe verificarsi un rialzo del prezzo di Bitcoin, che a quanto pare, ha toccato il 'fondo' vicino a $ 4000. Questa opinione è stata espressa dall’analista di CoinDesk, Omkar Godbole.

 

La prima criptovaluta, il 20 novembre, ha raggiunto il minimo di 14 mesi a $ 4,048 (su Bitstamp). Attualmente BTC è scambiato appena sopra i $ 4,500. In generale, nell'ultimo giorno Bitcoin è cresciuto di circa il 2% e, in termini assoluti, il prezzo è stato recuperato di $ 500.

 


Dati: CoinMarketCap

 

Anche l’indice di forza relativa (RSI) indica l'uscita dal 'deep oversold'. L'ultima volta i valori cosi  bassi sul grafico si sono verificati  a gennaio 2015.

 

Tuttavia, i valori RSI stanno aumentando gradualmente e, molto probabilmente, supereranno presto il limite di 30,00. Pertanto, un nuovo 'test' di $ 4048 è improbabile nel futuro prossimo. Allo stesso tempo, è possibile che il movimento di correzione verso l'alto aumenti gradualmente di velocità.

 

Grafico di 3 giorni 

 


 

Nel grafico sopra potete osservare che a gennaio 2015 il prezzo ha toccato il fondo in mezzo all'uscita di RSI come 'ipervenduto'. In seguito, iniziò il fiducioso recupero di Bitcoin ed a metà del mese il prezzo aveva già raggiunto i $ 300.

 

Attualmente, la situazione è molto simile - anche in questi giorni l'indice RSI si trova sotto 30,00. Pertanto, con l'uscita dell'indice di forza relativa dalla zona di 'ipervenduto', è possibile un rialzo  al di sopra del livello psicologico di $ 5000.

 

Grafici 4H e 1D

 


 

Le divergenze rialziste degli RSI su periodi di tempo inferiori indicano che gli orsi hanno esaurito le forze vicino a $ 4000 e c’è un alta probabilità di un recupero del prezzo nei prossimi giorni.

 

Grafico giornaliero

 


 

Sul grafico giornaliero, si può osservare che le medie mobili esponenziali (EMA) con periodi di 5 e 10, sono rivolte verso il basso. Questa circostanza potrebbe frenare il movimento correttivo verso l'alto.

 

D'altra parte, se il rally correttivo si intensificasse e riuscisse a superare i $ 5242 (attraverso il quale passa l'EMA 10) allora possiamo parlare di un cambiamento radicale del sentimento di mercato.

 

Tuttavia, il collasso continuerà se il prezzo di BTC si chiuderà al di sotto dell'EMA di 200 settimane a $ 4,182. Quindi il prossimo livello di supporto sarà $ 4000.

 

Ricordiamo che la scorsa settimana Omkar Godbole ha correttamente notato che il supporto di $ 5,000 non sarebbe resistito, e la probabilità di un aumento del prezzo di BTC era estremamente bassa.