19-12-2018 2 minuti

Western Union approva le criptovalute

scavolize Scritto da Andrea Scavolini

La società americana di trasferimento di denaro, Western Union, ha annunciato che nel prossimo futuro sarebbe pronta per i pagamenti di criptovaluta. Un video  pubblicato martedì, ha visto Odilon Almeida, presidente della Western Union per il trasferimento di denaro, che ha affermato che se ci fosse qualche azienda nella posizione migliore per elaborare i pagamenti di criptovaluta, erano loro. Notizia riportata da Oracle Times.

 



 

Almeida, nel video, ha dichiarato:

 

Le criptovalute potrebbero diventare un'ulteriore opzione per lo scambio di risorse tra persone e paesi. Se ciò accadrà, saremmo pronti a cavalcare l'onda.

 

Ha inoltre affermato:

 

Western Union è pronta oggi ad adottare qualsiasi tipo di valuta. Operiamo già con 130 valute. Se un giorno riteniamo che la strategia giusta sia introdurre criptovalute sulla nostra piattaforma, dal punto di vista della tecnologia, è solo un'altra valuta. 

 

Il presidente ha anche notato che sono attualmente in corso tests con Ripple Labs per vedere se i costi dei pagamenti transfrontalieri possano essere abbattuti con l'aiuto della tecnologia blockchain.  La società ha però anche affermato che questi test continueranno, ma per il momento è troppo presto per dire qualcosa sulle conclusioni finali riguardo xRapid. Questo perché i test sono stati finora troppo piccoli.

 

Aggiungiamo che recentemente Western Union ha richiesto un brevetto intitolato "Notifiche di trasferimento ricorrenti e trasferimenti sicuri"che parla intensamente di "integrazione di criptovalute nell'economia". Il portale che parla principalmente di brevetti Wetern Union ha dichiarato:

 

Le richieste di trasferimenti sicuri possono essere ricevute ed elaborate tra dispositivi in diversi domini all'interno di reti di trasferimento elettronico. Varie proprietà e parametri di ricorrenza possono essere ricevuti e memorizzati sulla base di una prima richiesta di trasferimento sicura avviata su un dispositivo trasferitore. In occasione di futuri tempi di notifica di ricorrenza, un server di trasferimento sicuro può generare notifiche personalizzate per richiedere / avviare un trasferimento ricorrente in base alla prima richiesta di trasferimento sicuro. Le notifiche personalizzate possono includere le proprietà associate alla prima richiesta di trasferimento sicuro e possono essere personalizzate in base a un particolare dispositivo di trasferimento.

 

Per concludere, Almeida ha detto che Western Union è pronta a sfruttare al massimo la tecnologia blockchain e criptovaluta per il suo lavoro, in quanto specializzata nei pagamenti internazionali e "sa bene" di cosa si tratta. Tuttavia egli ritiene che ciò non accadrà immediatamente poiché l'industria della cripto è ancora in una fase iniziale di sviluppo e affronta una serie di problemi comuni ai nuovi sistemi di pagamento. Questi problemi, ha detto, sono legati alla volatilità, alla gestione e alla conformità.