03-03-2019 1 minuto

Vitalik Buterin: ''Bitcoin è come una calcolatrice, Ethereum è come uno smartphone''

alexfer33 Scritto da Alessio Ferraro

Secondo il creatore di Ethereum, Vitalik Buterin, il suo progetto presenta molti vantaggi rispetto alla criptovaluta madre. Secondo lui, la sua 'blockchain di seconda generazione' merita di essere l'altcoin più importante.

 

In un'intervista per Business Insider, Vitalik ha spiegato che, inizialmente, era abbastanza coinvolto nella community di Bitcoin. Non solo ha iniziato a partecipare attivamente alla 'vita di comunità', ma è stato anche ingaggiato per lo sviluppo di vari progetti legati alla crittografia. Ha deciso pertanto di lasciare l'università per vivere pienamente delle attività legate allo sviluppo delle tecnologie legate al registro distribuito.

 

In seguito, si rese conto che Bitcoin poteva evolversi. Ha iniziato a studiare la possibilità di espandere le capacità di BTC e, successivamente, ha deciso di fare un passo avanti. Il suo scopo? Sviluppare una nuova blockchain più efficiente. 

 

L'evoluzione iniziata con il progetto Ethereum ha aperto un nuovo mondo per gli utenti nello stesso modo in cui gli smartphone hanno cambiato i comportamenti della società.

 

Citando una frase del suo discorso:

 

'Poco dopo aver lasciato l'università, ho iniziato a rendermi conto che c'erano cose molto più interessanti che si potevano fare con la blockchain, oltre a quello di creare una valuta peer to peer. L'idea che ho avuto con Ethereum è stata quella di integrare un linguaggio di programmazione per costruire una piattaforma che potesse essere usata per molti altri tipi di applicazioni. BTC è una calcolatrice, ETH è uno smartphone.'

 

Vitalik ha poi confrontato le differenze tra le due blockchain. Mentre BTC permette in maniera perfetta di scambiare valore tra le persone in una rete decentralizzata, ETH è più completo e offre agli utenti e agli sviluppatori più possibilità grazie all'utilizzo degli Smart Contracts e alla creazione delle dApps:

 

'Pensa alla differenza tra qualcosa come una calcolatrice e uno smartphone. Una calcolatrice fa una cosa, nel modo perfetto. In realtà però, le persone vogliono fare anche molte altre cose. Se hai uno smartphone hai sia una calcolatrice che un lettore musicale, un browser e tutto il resto. Ho preso lo stesso tipo di idea, quello di aumentare la potenza del sistema rendendolo più completo e l'ho applicato ad una blockchain.'

 

Di recente nella rete Ethereum è stato eseguito il hard fork Constantinople che ha rappresentato un passo in avanti nel percorso intrapreso verso ETH 2.0. L'obiettivo? Realizzare una blockchain scalabile, veloce ed efficiente, con la capacità di elaborare fino a 1 milione di TPS (transazioni al secondo).