06-11-2018 < 1 minuto

Gli sviluppatori di Ethereum hanno pubblicato la documentazione per la soluzione Casper

vlad Scritto da Vlad Golub

Quattro sviluppatori di Ethereum, tra cui il famigerato Vlad Zamfir, hanno pubblicato una prima versione (v1.0) del documento tecnico per la soluzione Casper.

 

 

 

Secondo Zamfir, il documento contiene una descrizione più dettagliata della nuova soluzione tecnologica, che integra le già note informazioni su Casper.

 

Questo protocollo, presentato per la prima volta nel 2015, prevede la transizione di Ethereum all'algoritmo di consenso PoS (Proof-of-Stake). La versione di Casper, di Vlad Zamfir, si chiama Casper Correct by Construction (CBC). La sua versione iniziale è stata pubblicata a novembre 2017.

 

A Ottobre dello scorso anno, il fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, ha presentato una versione diversa del protocollo: Casper Friendly Finality Gadget (FFG). La FFG implica l'uso di un meccanismo di consenso ibrido che combina l'attuale algoritmo di consenso PoW con la Proof-of-Stake. La prima versione del codice FFG è stata pubblicata su GitHub a maggio di quest'anno.

 

Il lancio di Casper è previsto dopo l'aggiornamento di Costantinople,  nel Q1 del 2019.

 

Ricordiamo inoltre che Vitalik Buterin ha recentemente annunciato la transizione dell'ecosistema alla fase ‘Ethereum 2.0’, che si chiamerà ‘Serenity’.