La rete blockchain nazionale della Cina è pronta per il lancio

Il 25 aprile lo State in­for­ma­tion cen­ter (SIC) della RPC lancerà ufficialmente il Blockchain-based Service Network (BSN), progettato per semplificare e ridurre i costi della implementazione aziendale delle soluzioni DLT, riporta The Block.

“La rete BSN con il patrocinio dello stato diventerà un’alternativa poco costosa alla blockchain tradizionale. La quale richiede molti soldi per la scalabilità, funzionamento e manutenzione, il che blocca l’adozione di questa tecnologia”, afferma il white paper.

Inoltre, afferma il white paper, attualmente gli imprenditori hanno bisogno di circa 100 mila yuan ($ 14 mila) per creare una tradizionale rete blockchain locale a tre livelli con soluzioni esistenti. Invece il BSN costerà molto meno, solo 2-3 mila yuan ($ 280-425), il che sarà sufficiente per portare la rete a livello operativo.

“Il lancio di BSN diventerà un incentivo per le piccole, medie e microimprese, nonché i ricercatori, a utilizzarlo nella creazione di invenzioni e innovazioni, accelerando così l’uso diffuso della blockchain”, hanno dichiarato gli sviluppatori di BNS.

Oltre allo State Information Center, al progetto BSN hanno partecipato anche: China Mobile (la più grande società di telecomunicazioni pubblica) e da China UnionPay (unica azienda statale autorizzata all’emissione di carte di credito nel Paese). 

Inoltre, sottolineano gli sviluppatori, grazie al supporto di tre operatori di telecomunicazioni, China Mobile, China Telecom e China Unicom, la rete BNS ha già quasi un centinaio di nodi pubblici. In futuro, questo numero potrebbe raddoppiare grazie alla partecipazione di altri operatori, fornitori di servizi cloud e società blockchain.

Infine ricordiamo che, di recente, la CCID ha pubblicato la diciassettesima classifica delle criptovalute cinese.