DeFi: La nuova stella all’orizzonte. KeeperDAO è il futuro della finanza decentralizzata?

Il progetto DeFi KeeperDAO ha raccolto oltre $ 1 milione durante la fase di investimento Seed. Con il termine Seed si indica l’investimento nella primissima fase dell’idea d’impresa, ovvero quel periodo in cui il prodotto è ancora nella fase concettuale o di prototipo. Il round di finanziamento è stato guidato dai fondi di venture capital Polychain Capital e Three Arrows Capital, ha dichiarato Tiantian Kullander, il fondatore di KeeperDAO, in una conversazione con The Block

KeeperDAO è un progetto congiunto delle società Crypto Amber Group e Talo Systems. L’obiettivo della nuova piattaforma DeFi è il mantenimento della liquidità all’interno del mercato della finanza decentralizzata durante i periodi di alta volatilità.

Leggi anche: Cos’è la DeFi e come funziona?

“La crescita significativa del settore DeFi implica una maggiore dipendenza dai liquidatori (liquidators) e “arbitri” (arbitrageurs) di terze parti per garantire agli utenti un mercato equo. Con un sistema che incentiva una maggiore collaborazione con i detentori di criptovalute che danno liquidità al mercato (Keepers), potremo nel tempo consentire alle piattaforme di lending e agli exchange di ridurre i loro requisiti di garanzia. A tal fine, il sistema agisce come una sorta di fondo assicurativo autonomo per tutto il settore DeFi,” ha dichiarato Kullander.

Come funziona KeeperDAO

Durante i periodi di alta volatilità, il progetto KeeperDAO consentirà agli utenti di ottenere profitti più elevati rispetto ai loro depositi impiegati nelle attività di lending sulle piattaforme DeFi tradizionali (esempio: MakerDAO). Invece in assenza di volatilità, si prevede che i fondi degli utenti saranno indirizzati verso le piattaforme di finanza decentralizzata come come Compound e dYdX

Al momento, il pool di liquidità di KeeperDAO ammonta a circa 4474 ETH (~ $ 1,5 milioni). Per gestire meglio il protocollo, la startup intende emettere il proprio token per il rewarding degli utenti che offrono la liquidità al mercato. Tuttavia, i tempi del lancio della criptovaluta di KeeperDAO non sono stati resi noti.

Che cos’è KeeperDAO?

KeeperDAO è un pool di mining per Keepers (fornitori di liquidità). Prendendo come base la teoria dei giochi per la cooperazione tra gli utenti, KeeperDAO fornisce al mercato della finanza decentralizzata un meccanismo efficiente per operazioni di arbitraggio e liquidazione su larga scala, nonché su tutti i protocolli DeFi.

Infine ricordiamo che, in precedenza, il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha dichiarato che molti sottovalutano i rischi degli smart contract nell’ecosistema DeFi.

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook Twitter Telegram LinkedIn.